Arrivano dalla risaia: i burattini
vanno a scuola
Il teatro a scuola è lavorare in allegria con obiettivi specifici e didatticamente integrati con il lavoro programmato dai docenti.
Partendo da questa idea vogliamo proporre la realizzazione di un percorso che riunisca capacità e talento a competenze e sviluppo.
Vogliamo usare del teatro di figura (burattini, pupazzi, ombre…) per unire all’uso della lingua e della logica, la capacità creativa e manuale dei bambini.
Vogliamo che il progetto sia pensato con l’obiettivo specifico dell’integrazione scolastica di tutti gli studenti presenti nelle classi tenendo conto della multiculturalità e delle abilità diverse
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL PERCORSO
- Favorire una reale ed efficace integrazione nel contesto scolastico e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo classe.
- Potenziare le capacità di tutti gli alunni.
- Promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale negli alunni.
- Migliorare la coscienza di sé.
- Sviluppare le conoscenze spaziali e le capacità di orientamento nello spazio.
- Sviluppare le conoscenze temporali e le capacità di orientamento nel tempo.
- Responsabilizzare l’alunno attraverso la collaborazione.
- Introdurre alla conoscenza di linguaggi diversi.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO
- Dal gioco alla regola: imparare a conoscere la struttura di un testo e le regole per la stesura di una sceneggiatura.
- Sviluppare la capacità di memorizzazione, la comprensione del linguaggio e la coordinazione fra parola e azione.
- Valorizzare la capacità manipolativa attraverso la preparazione del materiale necessario all’allestimento dello spettacolo.
- Integrare i mezzi informatici per la documentazione e la realizzazione grafica.
STRUMENTI UTILIZZATI
CONTENUTI E MODALITÀ DIDATTICHE DI REALIZZAZIONE
- Scegliere il testo (fiaba), comprendere il testo, individuare le scene da rappresentare, partecipare a gruppi di lavoro per la stesura della sceneggiatura.
- Ricercare costumi, tradizioni, luoghi relativi all’ambientazione della fiaba.
- Scegliere le tecniche di rappresentazione (burattini, marotte, marionette, ombre…).
- Ricercare i materiali e studiare gli effetti speciali (suoni, rumori, luci…).
- Utilizzare adeguate tecniche grafiche e pittoriche.
- Ricercare musiche in relazione all’atmosfera delle varie situazioni del testo.
- Trovare, eventualmente,brani in lingua straniera (filastrocche, canzoni, rime…) che si integrino nel testo, ai fini del riconoscimento della specifica musicalità di una lingua.
- Utilizzare gli strumenti informatici per effettuare le ricerche e per realizzare l’intera stesura del progetto (testi scritti, pubblicizzazione, programma per l’uso delle luci).
RISULTATI ATTESI
A conclusione del percorso sarà allestito un breve saggio – spettacolo aperto al pubblico delle famiglie.
TEMPISTICA
Incontri settimanali di due ore ciascuno, cadenzati nell’arco di due mesi da scegliere nel periodo da ottobre a marzo.
Dettagli e accordi differenti sono da valutare tra gli operatori della Cascina e il corpo docente.
ATTIVITÀ PREVISTE
Lavori di gruppo con le insegnanti
Laboratori di lingua, arte e immagine, teatro e musica
Lezioni interattive
ORARI E COSTI
Il costo è calibrato sulla classe (20-25 partecipanti) e comprende i materiali e la presenza di due operatori
Contattateci per il preventivo
NOTE
Il percorso è adatto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Tutte le attività proposte nel percorso didattico saranno adeguate all’età dei partecipanti.