Con la LIM vado in fattoria
Il percorso segue la sperimentazione annuale del progetto pilota svolto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cavour – Scuola Primaria Maestri e referente la docente Maria Grazia Masulli.
Il progetto ha vinto il Bando di Concorso “EDUCAZIONE AMBIENTALE – AMBIENTE E TERRITORIO” proposto congiuntamente dalla Fondazione Comunitaria di Pavia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A.T. XII di Pavia.
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL PERCORSO
Riconoscere e valorizzare le capacità digitali dei bambini e degli adolescenti
La possibilità di connettere via web la campagna con la classe, permetterà alle nuove generazioni di vivere una dimensione virtuale e di sviluppare la loro curiosità sugli argomenti.
Condurre i bambini e gli adolescenti all’esperienza del reale attraverso attività in campo
Sono previste le uscite didattiche in fattoria per tutta la durata del progetto.
STRUMENTI UTILIZZATI
Utilizziamo le nuove tecnologie informatiche per connettere il mondo agricolo con la realtà della scuola; per recuperare, conservare e valorizzare il rilevante patrimonio di saperi e di produzioni agroalimentari tipiche del nostro territorio; per condurre le nuove generazioni ad un corretto e consapevole rapporto con la terra ed i suoi prodotti, stabilendo uno stretto legame tra agricoltura, alimentazione, salute ed ambiente.
NOTE
Il percorso è adatto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Tutte le attività proposte nel percorso didattico saranno adeguate all’età dei partecipanti.